5 motivi per installare capannoni prefabbricati in cemento armato

L’uso di strutture in cemento armato prefabbricate offre valide alternative all’installazione di capannoni ad uso industriale o agricolo in 

acciaio. 

Il calcestruzzo è caratterizzato infatti da una vasta gamma di vantaggi che, grazie anche all’expertise Nico Velo lavorazione del cemento armato, permettono di ottenere soluzioni all’avanguardia, funzionali e belle esteticamente.

I BENEFICI DEL CEMENTO ARMATO PREFABBRICATO

Oltre ad essere un elemento strutturale, il cemento può venire utilizzato per migliorare le prestazioni complessive dell’edificio. Di seguito presentiamo un’indicazione dei numerosi vantaggi che si ottengono grazie all’impiego di strutture prefabbricate in calcestruzzo in un edificio industriale.

  1. Resistenza al fuoco

Il cemento può offrire fino a quattro ore di resistenza al fuoco. Questo livello di resistenza è accolto favorevolmente dai vigili del fuoco che spesso devono lasciare in fiamme gli edifici industriali poiché l’ingresso non è sicuro. È anche accolto favorevolmente dal proprietario dell’edificio che vorrà riparare i danni e tornare alla normale attività il più rapidamente possibile dopo un incendio piuttosto che chiudere i locali, quindi demolirli e ricostruirli. 

  1. Tenuta all’aria

Le strutture in cemento armato rendono ermetico un edificio, con una perdita d’aria minima dall’interfaccia e dai dettagli dei giunti. Un alto tasso di perdita d’aria può rappresentare fino al 20-50% della perdita di calore da un edificio e la sua riduzione ridurrà i costi operativi continui di riscaldamento e raffreddamento.

  1. Velocità di edificazione

In pochi giorni possono essere montati completamente pannelli in cemento armato per formare la parete completa del capannone. Pertanto, l’uso di muri di cemento può ridurre i tempi complessivi dell’intero progetto edilizio e consentire la flessibilità per eventuali modifiche di progettazione da effettuarsi in un secondo momento.

  1. Sostenibilità

L’installazione di capannoni prefabbricati in cemento fornisce un migliore controllo ambientale in quanto questo materiale riduce gli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e quindi consente di risparmiare energia per il raffreddamento o il riscaldamento dell’edificio.

  1. Sicurezza integrata

La sicurezza è una considerazione importante per gli edifici industriali. I muri di cemento offrono una maggiore resistenza all’ingresso illegale. Inoltre, le robuste pareti in cemento offrono una maggiore resistenza ai danni da impatto spesso causati dai carrelli elevatori.

Quindi, per ricapitolare, un’azienda che sceglie soluzioni edilizie prefabbricate in cemento armato, riduce i tempi di costruzione e la dispersione termica oltre che incrementare notevolmente la sicurezza dell’edificio. 

Inoltre, grazie all’esperienza di Nico Velo nella lavorazione del cemento, le imprese potranno progettare il proprio capannone in base alle proprie esigenze e all’aspetto generale, estendendo al contempo il ciclo di vita della struttura in essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.