Prefabbricati in cemento armato: una garanzia per i grandi progetti edilizi

Il prefabbricati in calcestruzzo sono specificamente progettati e costruiti per avere un rapporto campata-profondità significativamente elevato che gli consente di sopportare meglio i carichi e di ridurre la necessità di colonne e supporti aggiuntivi all’interno della struttura interna dell’edificio. 

Il suo peso più leggero permette inoltre di ridurre le dimensioni del materiale strutturale necessario e la profondità complessiva delle fondamenta. 

Un altro motivo per utilizzare i prefabbricati in cemento armato è che struttura leggera e resistenza possono coesistere. 

Leggerezza e la resistenza 

Tutto questo risparmio di peso abbinato a un’elevata resistenza significa che gli edifici possono utilizzare il calcestruzzo prefabbricato per raggiungere altezze fino a 80 piani. 

I prefabbricati in cemento armato conferiscono alle costruzioni una maggiore densità, in grado di ridurre le vibrazioni che si propagano in tutto l’edificio. Pertanto, per i progetti su larga scala, in particolare quelli con aree aperte come le sale da concerto, può venir minimizzato il rischio di danni strutturali causati da grandi folle grazie all’attenzione delle vibrazioni nei sedili e nelle tribune.

Questi elementi si combinano per rendere il calcestruzzo prefabbricato un materiale da costruzione estremamente sicuro che può aiutare il settore edile a soddisfare i requisiti di sicurezza per progetti di quasi tutte le dimensioni e forme. 

Una protezione sicura dagli agenti atmosferici 

Il calcestruzzo prefabbricato è in grado di resistere ai danni delle inondazioni, ai detriti trasportati dal vento, alla penetrazione della pioggia e in generale a tutte le intemperie. 

Può inoltre resistere a molti cicli di gelo e disgelo anche meglio di altri materiali da costruzione in quanto non si decompone né si sgretola mentre si espande e si contrae. 

I requisiti infrastrutturali comprendono la capacità di mantenere il calore all’interno durante i mesi freddi e all’esterno in estate. 

L’efficienza termica dei prefabbricati in cemento armato è tra le più vantaggiose in termini di costi. 

Il calcestruzzo prefabbricato è più denso e meno conduttore termico, quindi non sposta il calore intorno all’edificio. Ciò significa che verranno ridotti i picchi di riscaldamento e raffreddamento e sarà più facile mantenere una temperatura ottimale all’interno del prefabbricato.

Contatta Nico Velo: a tua disposizione tecnici esperti per la realizzazione dei tuoi progetti di ogni dimensione e forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.